Segnalazioni di disfunzioni e criticità procedurali del sistema SiGeCo

Di seguito la e-mail inviata agli uffici competenti alle 13:10 di ieri, 12 settembre 2020.

Invitiamo tutti i docenti che hanno problemi con il sistema SiGeCo a inoltrare un loro messaggio, oltre che al centro di assistenza SiGeCo, anche alle istituzioni in indirizzo affinchè siano ben consapevoli del disagio, anzi, della sofferenza creata.

 

———- Messaggio originale ———-
Da: gildamodena@libero.it
A: usp.mo@istruzione.it, silvia.menabue.mo@istruzione.it, mariateresa.figliomeni.mo@istruzione.it, direzione-emiliaromagna@istruzione.it
Data: 12/09/2020 13:10
Oggetto: URGENTE, segnalazioni di disfuzionalità e criticità procedurali del sistema SIGECO

URGENTE

Gentilissimi Dirigenti e funzionari dell’Amministrazione scolastica territoriale,

da ieri e per tutta la mattina di oggi riceviamo segnalazioni molto preoccupate da parte di numerosissimi utenti precari del sistema SiGeCo.

Riassumiamo con la presente le principali osservazioni sulla disfunzionalità del sistema e sulle criticità procedurali e interpretative relative alle individuazioni.

In sintesi si descrivono i seguenti problemi elencati dagli utenti:

  • inserite le preferenze di scuola e di durata dei contratti, il sistema spesso (e per alcuni sempre) non le salva e il server non risponde;
  • il sistema è molto lento nel caricare e salvare i dati e spesso non termina la procedura, neppure uscendo e rientrando dalla piattaforma, facendo perdere anche molte ore di lavoro; i tentativi si replicano all’infinito senza soluzione; i tempi della convocazione intanto si avvicinano;
  • scegliendo preferenze con spezzone orario, ad alcuni il sistema non dà possibilità di procedere;
  • non è chiaro che cosa avvenga  nel caso il candidato possa essere potenzialmente destinatario di più proposte di contratto per utile posizione nelle diverse graduatorie: sostegno e posto comune, posto comune con posto comune, posto comune e successivamente sostegno da graduatorie incrociate; sarà contattato per la scelta allo stesso candidato più consona?
  • il servizio di assistenza tecnica on line per gli utenti di SiGeCo non è più attivo dalle ore 17,30 di ieri, venerdì 11 settembre, e molti docenti non hanno ricevuto risposta neppure al “ticket” inoltrato prima dell’orario di chiusura; sul sito di SiGeCo compare la scritta: “l’assistenza viene erogata dalle 8,30 alle 13 e dalle 13,30 alle 17,30 dal lunedì al venerdì”; ne deriva l’impossibilità assoluta di assistenza per tutti gli utenti in difficoltà; l’esclusione del servizio riguarda dunque due giorni principalmente utili alla compilazione della registrazione delle preferenze;
  • il continuo aggiornamento delle disponibilità dei posti, pure doveroso per l’Amministrazione, impedisce agli utenti di concludere la procedura, spesso costretti a continue rimodulazioni delle preferenze espresse;
  • nel caso di istituzioni scolastiche con sezioni in più comuni, con sedi anche molto distanti, il sistema non consente di distinguere le disponibilità, mettendo in forte difficoltà sia gli utenti sia le stesse istituzioni scolastiche;
  • la procedura di individuazione adottata con il sistema SiGeCo appare non favorire la libera e consapevole scelta dei candidati, poichè risultano inserite rigidità nelle opzioni, non previste dalle attuali norme regolamentari, rigidità che riducono la possibilità di scelta del candidato, limitandone i diritti.

Si rimane in attesa di cortese riscontro alla presente segnalazione.

Distintamente
Federazione Gilda UNAMS/Gilda degli Insegnanti
Robertino Capponcelli, coordinatore pronviciale