Alcuni appuntamenti pedagogici di novembre 2016 (2)

“Dallo scarabocchio alla scrittura e quel che sta nel mezzo”
L’apprendimento della scrittura a mano: il percorso grafico del bambino dallo scarabocchio alla scrittura corsiva

Periodo: novembre 2016 – febbraio 2017

c/o Istituto Comprensivo “Giulio Cesare”
Via Cappuccina 68/D
Mestre (VE)
(a 5 min dalla stazione FS di Mestre)

L’incontro è aperto agli insegnanti della scuola dell’infanzia e delle prime due classi della scuola primaria e il corso è riconosciuto come attività di aggiornamento e prevede il rilascio di attestato di partecipazione e il riscontro delle spese di iscrizione per la carta del docente 2016-17.

Presentazione del corso

Si scrive sempre meno a mano e anche a scuola la scrittura ha perso d’importanza. Ma recenti studi scientifici hanno dimostrato l’importanza dello scrivere a mano nello sviluppo educativo dei bambini. I bambini che scrivono a mano libera producono più parole e più rapidamente di quanto facciano coloro che scrivono su una tastiera; inoltre, rispetto a questi ultimi, mostrano una maggiore ricchezza di idee.

Per questo il corso si prefigge di:

1. Offrire ad insegnanti della scuola dell’infanzia e della primaria, strumenti teorici e pratici per attuare percorsi didattici che stimolino l’esperienza grafica e le potenzialità creative degli alunni nel rispetto delle loro fasi di sviluppo e competenze cognitive.
2. Far riflettere sulle pratiche didattiche che favoriscono l’espressione del bambino e l’acquisizione di abilità grafo-motorie funzionali agli apprendimenti scolastici.
3. Proporre un percorso di apprendimento della scrittura a mano secondo un modello calligrafico (basato sullo storico italico) essenziale, veloce e funzionale alle esigenze della scrittura a mano nella nostra epoca digitale.
4. Acquisire consapevolezza della scrittura a mano come un’abilità neuropsicologica complessa governata da convenzioni e profonde radici culturali.
5. Ipotizzare un avvio alla scrittura più consono ai reali bisogni del bambino e alle sue innate modalità di apprendimento.
6. Segni e segnali per prevenire i disturbi della letto-scrittura.