Appello del Movimento Internazionale per i Diritti Civili – Solidarietà

L’attuale crisi, contrariamente a quanto si crede, non è stata scatenata dal debito pubblico, ma dal debito privata (debito speculativo dell’alta finanza) che in un secondo momento è stato scaricato sui debiti pubblici dei vari Stati (e quindi sui cittadini) applicando il classico e triste metodo di privatizzare gli utili e socializzare le perdite.

Causa principale di tale disastro finanziario è stata l’abolizione della legge Glass-Steagall, attuata da Roosevelt nel 1933 per separare le banche commerciali da quelle d’affari e abolita dall’amministrazione Clinton nel 1999.
L’Italia ha anticipato tutti grazie a Mario Draghi, con il Testo unico bancario del 1993

Il ripristino della separazione bancaria, indispensabile per separare nettamente i circuiti bancari che si occupano della raccolta del risparmio e del credito alle imprese e al consumo dai circuiti delle banca che eseguono speculazioni finanziarie ad alto rischio, è il cavallo di battaglia del movimento internazionale MoviSol.

MoviSol, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica, propone la seguente lettera aperta: http://www.movisol.org/14news161.htm