Rischi di effetti collaterali nell’uso delle tecnologie digitali nelle scuole

Conferenza del dott. Manfrend Spitzer, autore di “Demenza Digitale”.
Direttore del Centro per le Neuroscienze e l’Apprendimento dell’Università di Ulm.

Convegno della Gilda degli Insegnanti di Padova,
“Scrivere senza penna, studiare senza libri: il futuro della ‘buona scuola’ è tutto qua?”,
19 ottobre 2016

Che cosa sta succedendo al nostro cervello con l’uso e l’abuso della tecnologia digitale?
Non sappiamo più usare una cartina per raggiungere un luogo e ci affidiamo totalmente al navigatore.

Non usciamo mai di casa senza cellulare e i bambini e i ragazzi usano lo smartphone e il computer per un tempo doppio a quello che trascorrono a scuola.
Sono aumentati i disturbi dell’apprendimento, lo stress, le patologie depressive e la predisposizione alla violenza.

Seguiamo l’analisi del dott. Spitzer, argomentata ricorrendo a numerose ricerche internazionali.